Translate

martedì 3 febbraio 2026

CLAUFOUTIS DI CILIEGIE


Ieri ho festeggiato il mio compleanno con questa torta e una pizzaday, di cui parlerò in un prossimo post. Ho scelto di preparare questa torta con le ciliegie, perche l'anno scorso ho congelato le ciliegie acquistate e le volevo assolutamente utilizzare, senza aspettare la  raccolta di quest' anno. E' un dolce che va gustato subito e che non va conservato e gustato dopo diverse ore, perché perde morbidezza e sapore.  E' il clafoutis di ciliegie, un dolce della tradizione francese, l'originale clafoutis limousin, infatti, arriva dalla regione di cui Limoges è capoluogo. Si tratta di un dolce molto semplice, ma altrettanto elegante nella presentazione, a base di ciliegie e una volta cotto al forno il clafoutis assume una consistenza molto morbida e umida grazie anche ai succhi rilasciati dalle ciliegie fresche. La crosticina appena accennata che lo ricopre rende questo dolce ancora più goloso. Un altro consiglio importante, utilizzare teglie basse per far vedere bene le ciliegie.


CLAUFOUTIS DI CILIEGIE

Ingredienti per 4 porzioni

600 g di ciliegie

100 g di farina 00

50 g di zucchero semolato

3 uova

200 ml di panna fresca

100 ml di latte

una noce di burro

un pizzico di sale

zucchero a velo

Il clafoutis alle ciliegie nasce come dessert e si gusta tiepido o freddo, così al naturale o accompagnato da gelato. Anche colazione e merenda sono ottime occasioni per gustarlo.

Potete aromatizzarlo con un pizzico di cannella o di chiodo di garofano in polvere e potete ovviamente scegliere altra frutta estiva come le albicocche o le pesche per creare squisiti clafoutis di frutta. Una variante interessante è, per esempio, quella del Clafoutis di ciliegie con mandorle e cannella.

 COME SI PREPARA

Per realizzare il clafoutis di ciliegie iniziate a lavare le ciliegie, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a metà con un coltellino affilato, togliendo il nocciolo. Disponetele in una casseruola in ghisa imburrata, dai bordi non troppo alti e di circa 24 centimetri di diametro (in alternativa andrà benissimo una pirofila in pyrex tonda o rettangolare). Raccogliete nel mixer la farina con lo zucchero, le uova, la panna, il latte e un pizzico di sale. Frullate brevemente fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. In alternativa potete preparare la pastella raccogliendo gli ingredienti in una ciotola e lavorandoli con la frusta a mano o un paio di fruste elettriche.

 Versate la pastella ottenuta sopra le ciliegie e passate subito in forno, preriscaldato a 180°. Fate cuocere il clafoutis per circa 40 minuti: al termine della cottura la superficie e i bordi del dolce dovranno risultare leggermente dorati.

Servite il clafoutis di ciliegie tiepido, spolverizzato con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento