Translate

lunedì 25 luglio 2016

L'anguria: regina dell'estate

Io non so resistere alla fetta d’anguria. Per me non è estate, se sulla tavola non compare a fine pasto una rossa e succosa fetta d’anguria.
Questo squisito frutto è possibile gustarlo anche in insalata o dessert per una cena sfiziosa e piena di virtù nutritive.


INSALATA DI ANGURIA, MELONE E FETA
Ingredienti
1 anguria rotonda
1 melone
10-15 ravanelli
200 gr di feta
40 gr di pinoli tostati
1 ciuffo di menta
aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
1.     Tagliate una calotta a 2/3 dell’altezza dell’anguria, tenete da parte la calotta e svuotate l’anguria con il pallinatore, per ottenere tante paline. Raccoglietele in una ciotola e tenetele da parte.
2.     Con un coltellino svuotate la calotta dalla polpa (che potrete utilizzare per un’altra preparazione) fino ad ottenere una calotta prettamente pulita. Tagliate leggermente la calotta all base in modo da dare stabilità. Rivoltate la coppa, quindi, con un coltellino, tagliate tanti triangoli lungo il bordo. Al termine mettete la coppa da parte.
3.     Lavate i ravanelli e affettateli sottilmente con una mandolina. Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e i filamenti, ricavate la polpa e fatela a dadini. Emulsionate un cucchiaio di aceto con un pizzico di sale. Aggiungete 3 cucchiai di olio ed emulsionate ancora.
4.     Raccogliete le palline di anguria, la dadolata di melone e i ravanelli nella coppa di anguria. Unite la feta sbriciolata e mescolate delicatamente. Aggiungete i pinoli tostati e qualche fogliolina di menta, condite con l’emulsione e servite.


CARPACCIO DI ANGURIA ALL’ANANAS FLAMBE’
Ingredienti
1 anguria
2 cucchiai d’acqua di fiori d’arancia
2 bacche di vaniglia
1 ananas
40 gr di zucchero
1 bicchierino di rum scuro
1 ciuffo di menta
burro
 pepe

Preparazione
1.     Sbucciate l’anguria e tagliatela a fette sottili. Disponete le fette in una pirofila, profumate con l’acqua di fiori d’arancia, copritela con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate riposare per circa 1 ora.
2.     Incidete le bacche di vaniglia e prelevate la polpa. Sbucciate l’ananas, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a dadini. Raccogliete la dadolata in una padella con una noce di burro. Aggiungete la polpa di vaniglia e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con il rum e fiammeggiate. Levate e tenete da parte.
3.     Distribuite le fettine di anguria nei piatti individuali, completate con la dadolata di ananas e profumate con una macinata di pepe. Decorate con qualche fogliolina di menta e servite.
Sfogliare il giornale Gioia  del 21-27 luglio  per altre ricette con l’anguria.

Nessun commento:

Posta un commento