Giugno è il mese delle ciliegie, lo sappiamo bene. Questo frutto tutti lo amiamo, sia nella versione dolce che aspra, dipende dalla qualità scelta. A me piace particolarmente la qualità "ferrovia", ma anche la qualità "duroni" è dolce. Ieri ho preparato ben 12 barattoli da 150 ml di confettura di ciliegie con cui preparerò crostate e userò per la prima colazione su fette di pane imbuttato. Oggi ho preparato di nuovo il "clafoutis" che è stato molto apprezzato in famiglia.
Un dolce di origine
francese semplice da realizzare e buonissimo. Morbido e umido, è il fine pasto
perfetto per una cena tra amici!
INGREDIENTI
600 g ciliegie
3 uova
100 g farina 00
100 g zucchero + q.b. per il fondo della pirofila (si può
aggiungere anche cannella per un gusto più aromatico)
200 ml latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bicchierino brandy
sale fino q. b.
Sbattere le uova con un pz di
sale. Poi aggiungere tutti gli altri
ingredienti. Disporre a raggiera le ciliegie tagliate a metà sul fondo di una pirofila di vetro oleata e cosparsa di zucchero. Versare sopra la pastella e infornare a 170°C a forno ventilato per 25 minuti / 30 minuti. Controllare il forno.
PER DECORARE
zucchero a velo q.b.

Nessun commento:
Posta un commento