Translate

giovedì 26 settembre 2024

La nostra "CUCINA" superspeziata

 

Ho sempre invidiato le persone che hanno una grande conoscenza botanica e in particolare coloro che usano le erbe aromatiche e le spezie nella preparazione dei cibi. Mettono la loro sapienza culinaria al servizio della salute, conoscenza antica tramandata di generazione in generazione ai posteri con pietanze che ancora apprezziamo. Di seguito un elenco di erbe che possiamo usare sia fresche che secche per arricchire di gusto e profumo i nostri piatti per la nostra gioia e quella dei commensali.

              Le erbe aromatiche che possiamo usare in cucina

Aneto L'aneto è un'erba dall'aroma speziato e delicato. Perfetto per accompagnare ricette a base di salmone fresco o affumicato, sta bene anche con il gusto acido dei sottaceti.

Basilico Non esisterebbe il pesto genovese senza il basilico. Il basilico è una delle erbe aromatiche più profumate che soprattutto in estate arricchiscono insalate e piatti freddi.

Prezzemolo Dove lo metti sta bene. Il prezzemolo insaporisce ogni tipo di piatto ed è una delle erbe aromatiche più note e diffuse al mondo.

Coriandolo Sembra prezzemolo, ma non è. Le foglie fresche, i semi e le radici vengono utilizzati in numerosi piatti etnici. Ha un aroma intenso e agrumato che sta bene con il pesce, i frutti di mare, il riso e il pollo.

Maggiorana Somiglia all’origano, ma ha un profumo più speziato e un gusto più delicato. È perfetta per i piatti autunnali come le zuppe e sta bene con noci e formaggi.

Erba cipollina Un incrocio delicato tra aglio e cipolla, l’erba cipollina si sposa con crostacei e pesce, ma anche con uova, patate e formaggi.

Menta Un’erba aromatica molto profumata che si sposa molto bene con le verdure e che alleggerisce piatti grassi come le fritture. Perfetta anche nei dolci.

Origano Perfetto sulla pizza e sui pomodori freschi in estate si abbina molto bene anche con la carne.

Salvia Questo foglioline vellutate stanno bene con la carne e i formaggi. Provate ad impastellarle e a friggerle. Sono un snack golosissimo.

Timo Nel gusto ricorda vagamente il rosmarino. Il timo sta bene con carne e pesce, con i legumi e le vellutate di verdure ed è perfetto nelle marginature e nelle salse d’accompagnamento.

Il rosmarino non può mancare nelle grigliate di pesce e di carne e in alcuni piatti al forno come il classico pollo con le patate. Come il prezzemolo, sta bene un po’ con tutto.

Finocchietto Ha un profumo fresco che ricorda un po’ l’anice. È l’abbinamento ideale per il salmone ed è perfetto nelle salse a base di yogurt.

Crescione Il crescione ha un caratteristico gusto fresco e pungente e si consuma in genere fresco accostato al pesce, ai formaggi grassi, alle uova e alle patate.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento