Translate

sabato 5 ottobre 2024

I cibi fermentati e i benefici per la salute


 


Gli alimenti fermentati fanno parte della dieta umana da secoli, soprattutto come metodo di conservazione prima dell'invenzione del frigorifero. I cibi fermentati sono alimenti che subiscono un processo in cui microrganismi come batteri, lieviti o muffe trasformano zuccheri e amidi in altri composti. I cibi fermentati contengono nutrienti e probiotici benefici per la salute intestinale e il sistema immunitario, offrono numerosi benefici, tra i quali:

Migliore assimilazione dei nutrienti.

Supporto alle difese immunitarie.

Aumento della disponibilità di vitamine ed enzimi digestivi.

Incremento della biodiversità del microbiota intestinale.

Esempi di cibi Fermentati

Yogurt

Lo yogurt si produce con la fermentazione del latte da parte di batteri lattici che trasformano il lattosio in acido lattico e coagulano le proteine, conferendo un piacevole sapore acido e consistenza cremosa. Il processo aumenta il valore nutrizionale e i batteri vivi sono benefici per la salute intestinale: chi consuma regolarmente yogurt riduce il rischio di tumore al colon-retto.

Formaggio

La produzione del formaggio in generale prevede la fermentazione del latte ad opera di batteri lattici e in alcuni casi di muffe e lieviti. In alcuni formaggi stagionati a pasta dura, come ad esempio il Grana Padano DOP, il latte crudo viene inoculato con il siero innesto che apporta principalmente i batteri lattici Lactobacillus helveticus, Lactobacillus lactis e Lactobacillus casei, che fermentano il lattosio a una temperatura di 31-33 °C. Il processo di fermentazione converte il latte in acido lattico e favorisce la coagulazione delle caseine (proteine ad alto valore biologico con i 9 aminoacidi essenziali). Il Grana Padano DOP apporta la maggiore quantità di calcio tra tutti i formaggi più consumati, antiossidanti come zinco, selenio e vitamina A, oltre a ottime quantità di vitamina B12; grazie ai batteri è anche naturalmente privo di lattosio. Il Grana Padano DOP può essere consumato da chi è intollerante al lattosio e nelle diete per l’ipertensione, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia.

Kefir

Bevanda fermentata simile allo yogurt, ma con una gamma più ampia di batteri e lieviti. Il kefir è noto per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e la salute delle ossa, e può essere consumato ogni giorno come lo yogurt.

Sauerkraut (crauti)

Il cavolo (solitamente cavolo cappuccio) con il sale e un’adeguata preparazione, genera batteri lattici, probiotici e vitamine, tra le quali buone quantità di B12. La fermentazione produce acidi organici e acidi grassi a corta catena, aumentando la disponibilità di nutrienti e migliorando la salute intestinale.

Kimchi

Piatto coreano a base di cavolo e altre verdure fermentate, con un sapore unico e piccante. Il kimchi può regolare il sistema immunitario, favorire la perdita di peso e combattere l’infiammazione.

Miso

Pasta (composto) derivata dalla fermentazione della soia e altri cereali, è utilizzata nella cucina giapponese per zuppe e condimenti e ha varie preparazioni: mugi miso, hatcho miso, kome miso, etc.. Il miso è fermentato con il fungo Aspergillus oryzae, è ricco di nutrienti e aiuta la digestione e il sistema immunitario.

Tempeh

È un alimento fermentato a base di soia originario dell’Indonesia, con una consistenza soda simile al tofu, ma più saporito e con proteine simili alla carne. I benefici includono proprietà di abbassamento del colesterolo e della glicemia, miglioramento delle funzioni cognitive e della salute intestinale.

Natto

Alimento molto popolare in Giappone a base di fagioli di soia che hanno subito un processo di fermentazione, dalla consistenza gommosa e dal sapore forte e pungente. Può essere consumato da solo, condito con la salsa di senape o abbinato al riso. È ricco di proteine e vitamine, in particolare K2, ed è un rimedio naturale per la riduzione del colesterolo.

Kombucha

Bevanda fermentata a base di tè, zucchero e una coltura simbiotica di batteri e lieviti (SCOBY). È ricca di probiotici, vitamina B, C, polifenoli, amminoacidi ed enzimi digestivi. I nutrienti presenti evincono un miglioramento della funzionalità e regolarità intestinale; tuttavia, ad oggi non ci sono studi che ne comprovino i benefici sulla salute umana.

Terasi

Pasta fermentata in forma umida o secca di gamberetti schiacciati e mescolati con il sale, utilizzata nella cucina del Sud-Est asiatico. Con proprietà antibatteriche e antiossidanti, aggiunge profondità di sapore a molti piatti come curry e sambal.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento