Translate

mercoledì 2 ottobre 2024

La tisana per un buon sonno profondo e rigenerante

 

Per aiutarti a migliorare la qualità del tuo sonno in modo naturale, prova ad implementare questi tre suggerimenti pratici che potrebbero fare la differenza nella tua routine notturna. Implementare piccoli cambiamenti può portare a grandi risultati.

Creati un Rituale Serale di Rilassamento: Dedica almeno 30 minuti prima di andare a letto a un rituale di rilassamento. Leggi un libro, ascolta musica tranquilla o pratica la meditazione per calmare la mente e prepararti al sonno.

Limita la Luce Blu: La luce blu emessa da dispositivi elettronici come smartphone e computer può interferire con la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Evita l'uso di questi dispositivi almeno un paio di ore prima di coricarti. E se dormi con il cellulare sul comodino, mettilo in modalità aereo.

Beviti una Tisana (come questa che ti propongo oggi) per il Sonno Riposante: Il "rito" di prepararti una tisana, attendere l'infusione, sentire l'aroma sono tutti indizi per il rilassamento che il tuo corpo coglie.

Tisana Lunare da preparare la sera di Luna Piena

Ingredienti:

1 cucchiaino di fiori di camomilla essiccati (la camomilla calma il sistema nervoso e favorisce il rilassamento, non solo psicofisico ma anche digestivo, ottimo per sgonfiarti).

1 cucchiaino di foglie di melissa essiccate (melissa ha proprietà sedative e può alleviare lo stress)

1 cucchiaino di passiflora (una delle mie piante preferite di sempre; è anche stupenda da vedere! La passiflora è comunemente utilizzata per ridurre l'ansia, lo stress e la tensione nervosa. I composti presenti nella pianta possono agire come sedativi naturali, inducendo una sensazione di calma e relax. Inoltre, è spesso utilizzata per trattare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno. Può aiutare a ridurre l'agitazione mentale e promuovere un sonno più profondo e ristoratore. Infine è una pianta con benefici antinfiammatori)

1 tazza di acqua bollente

Amore e intenzione per ritrovare il tuo benessere

Procedimento:

Inizia scegliendo una notte di luna piena per preparare la tua tisana. La luna piena è un momento di maggiore potenza e può amplificare l'efficacia delle erbe.

In una tazza, metti i fiori di camomilla, le foglie di melissa e la passiflora.

Porta l'acqua a ebollizione e versala delicatamente sulla miscela di erbe nella tazza.

Copri la tazza e lascia in infusione per circa 10-15 minuti.

Prima di sorseggiare la tua tisana, focalizza la tua mente sull'intenzione di abbandonare ogni tipo di abitudine che promuove lo stress e di rilassarti ed avere una notte di sonno rigenerante.

Luna Piena: La luna piena è un momento di completamento e decisioni. Utilizzando la sua energia, potenziamo l'efficacia delle erbe e amplifichiamo i benefici della tisana per un sonno davvero riposante. I benefici della Luna Piena sono note nel Calendario Biodinamico della cura delle piante (ed hanno effetti su ogni essere vivente sul nostro Pianeta). Non è un momento per iniziare qualcosa di nuovo, bensì di chiudere un capitolo e seminare intenzioni per il prossimo ciclo lunare.

Stasera hai l'opportunità, con questo pizzico di magia di salutare ogni abitudine spiacevole che hai avuto finora e di crearne nuove.

Ti auguro una notte di sonno profondo e rigenerante. Ivy Moscucci

 


Nessun commento:

Posta un commento