Translate

sabato 29 dicembre 2018

Castagne sciroppate profumate al rum


Dessert perfetto per completare una cena tra amici o in famiglia, ma anche per accompagnare gelati e dolci al cucchiaio. Sono veloci da preparare. Provatele per esempio sopra lo yogurt greco.


Gli ingredienti della ricetta sono per 8 vasetti della capacità di 500 ml. Conservazione: 8-9 mesi.

Meglio adoperare castagne o marroni? Come si distinguono? Le prime si riconoscono perché hanno un lato schiacciato e buccia scura, mentre i marroni sono tondi, grandi e hanno la buccia marrone chiaro leggermente striata. Per questa conserva potete usare entrambi. L'importante è controllare ogni frutto: deve essere pesante con buccia lucida e integra senza muffe e piccoli fori.


1.    Preparate lo sciroppo. Versate lo zucchero in una casseruola, unite 1,5 l di acqua, la sola parte gialla della scorza di 1 limone non trattato ben lavato e asciugato, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e la cannella.

2.    Cuocete. Mettete la casseruola sul fornello e portate a ebollizione il liquido su fuoco moderato. Mescolate spesso, in modo da sciogliere subito lo zucchero, evitando che attacchi al fondo del recipiente. Calcolate dall'ebollizione 5 minuti di cottura; quindi aggiungete il rum, spegnete e lasciate raffreddare completamente.

3.    Sbucciate le castagne. Incidete le castagne tutt'intorno con un coltellino meglio se a lama ricurva. Scottatele per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente, sgocciolatele, man mano, con un mestolo forato e sbucciatele mentre sono ancora calde (indossando dei guanti di lattice, per non scottarvi), poi suddividetele nei vasetti.

4.    Completate. Chiudete ermeticamente i vasetti con tappi nuovi e sterilizzateli per 35 minuti, calcolandoli dall'inizio dell'ebollizione. Se le castagne sono piuttosto grosse prolungate la sterilizzazione di altri 5 minuti. Potete iniziare a consumare le castagne sciroppate profumate al rum dopo 1 mese.

5.    Dopo l'apertura tenetele in frigo solo per 4-5 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento