Translate

sabato 8 giugno 2024

I 9 cibi ricchi di collagene: l' anti-age super

Sappiamo quanto sia efficace il collagene man mano che ci allontaniamo dai 25 anni di età, tempo in cui non ne produciamo più a sufficienza e dobbiamo integrarlo nel nostro corpo con l'alimentazione. I benefici ottenuti sono super. Il collagene rende la pelle compatta e luminosa, sostiene gli organi interni, e lega cartilagini, muscoli, e ossa. Nel caso del viso, il collagene crea con l'elastina un reticolato nel derma, una maglia di fibre che lo rende tonico, evita lassità cutanea e impedisce che i segni di espressione si trasformino in rughe permanenti.

Cos'è il collagene?

Il collagene è una proteina strutturale naturalmente presente nel nostro corpo (costituisce il 33% delle proteine dell'organismo), soprattutto nella pelle, nelle ossa, nei muscoli, nei legamenti, nei tendini e nelle cartilagini ma anche nella cornea degli occhi, nelle unghie, nei denti, e in tutti i tessuti connettivi . Il nostro corpo la produce naturalmente, ma dai 25 anni in poi la produzione diminuisce. L'alimentazione deve essere specifica per assumere quotidianamente i 9 alimenti più ricchi di collagene che possiamo mangiare.

1 - BRODO di OSSA Le ossa, le cartilagini e i tendini sono ricchissimi di collagene del tipo I (il più benefico per pelle unghie e capelli), che viene rilasciato da una cottura prolungata. Cuoceteli a fuoco lento, e adoperate il brodo come base di zuppe o risotti. O sorseggiatelo come un drink di salute: è ricco di aminoacidi e minerali, come zolfo, magnesio e calcio.

2 - POLLO e TACCHINO

Sia il pollo che il tacchino sono un'ottima fonte di collagene. Ma per trarre i maggiori benefici da queste carni dovremmo abbandonare il solito petto magro a favore di tagli più grassi come cosce sovracosce, o da consumare interi, pelle e cartilagini comprese. Se li preparate lessi, conservate il brodo, un concentrato di collagene e aminoacidi.

3 - SALMONE

I pesci grassi come il salmone, lo sgombro e l'anguilla sono i più ricchi di collagene (e anche le sardine consumate intere), ma la preziosa sostanza non si trova tanto nella carne quanto nella pelle, nelle spine e nelle scaglie. Cucinate il salmone al forno senza rimuovere la pelle, o arrostite la pelle in padella come fanno i giapponesi, per uno snack pro-skin. E c'è chi la usa, nelle ricette, al posto del bacon.

4 – CARNI

Tutte le carni, di manzo, vitello o maiale che sia, sono una valida fonte di collagene. La proteina però è più concentrata nel tessuto connettivo e nei tendini, quindi nei tagli più fibrosi e meno digeribili. Accantonate fettine magre e scegliete costolette e simili, e non rimuovete le parti più dure (masticate bene però).

5 - ALBUME D'UOVO

Anche se non è direttamente una fonte di collagene, l'uovo, e soprattutto l'albume, è ricco di prolina e glicina, gli aminoacidi essenziali per la corretta produzione di collagene nel nostro organismo. Preparate un'omelette di albumi d'uovo, come fanno oltreoceano quando desiderano un boost di proteine ma meno calorie.

6 - GAMBERI

Avete presente quei gamberoni alla brace che vengono cotti finché sono ipercroccanti, e di cui si può mangiare proprio tutto, guscio e e zampe compresi? Se ve la sentite consumateli interi, assaporandone ogni parte (masticate però almeno 30 volte): il collagene si trova nella polpa ma soprattutto nelle parti esterne.

7 - OSTRICHE

Siete dei fan delle ostriche? Il loro appeal val al di là dell'essere dei cibi afrodisiaci. Le ostriche infatti contengono una spropositata dose di zinco e rame, e gli aminoacidi prolina e licina, precursori del collagene. Concedetelvele nelle occasioni speciali per una pelle più radiosa.

8 - PEPERONI ROSSI

No, purtroppo il peperone non contiene collagene. Ma è una straordinaria fonte di vitamina C (ne contiene più degli agrumi), necessaria per la sintesi del collagene. Accoppiate i peperoni rossi a un piatto di carne o pesce, e stimolerete al massimo la produzione del collagene.

9 - AGLIO

C'è chi lo ama e chi lo odia, ma l'aglio è indubbiamente protagonista della cucina dell'Europa del Sud. Fra i suoi benefici c'è anche quello di potenziare la produzione di collagene. Contiene infatti la combinazione: vincente vitamina C, zinco e rame. Usatelo a volontà come condimento di cibi ricchi di collagene, e anche se potrebbe rovinarvi la vita sociale, la vostra pelle risplenderà.

 


Nessun commento:

Posta un commento