Translate

lunedì 17 giugno 2024

I migliori integratori naturali contro la stanchezza

 


«Tra i migliori integratori naturali contro la stanchezza ce n’è uno alla portata di tutti: la dieta sana ed equilibrata» dice la nutrizionista Silvana Cristino. La stanchezza è spesso una spia di carenze nutrizionali. «Un’alimentazione carente di vitamine e sali minerali è una delle principali cause dell’affaticamento e della spossatezza. Le vitamine del gruppo B, comprese la vitamina B6, presente in alimenti come i legumi e la frutta (tranne gli agrumi), la vitamina B9, chiamata acido folico di cui sono ricche le verdure a foglia verde e i cereali e la vitamina B12, di cui sono fonti esclusive i cibi d’origine animale, come la carne e i suoi derivati e il pesce, contribuiscono a diversi processi dell’organismo tra cui quelli metabolici che consentono di trasformare i nutrienti presenti nei cibi che si consumano in energia». Anche una carenza di sali minerali, tra cui magnesio e ferro, può favorire gli stati di stanchezza. «Il primo si trova soprattutto in alimenti come i piselli, le lenticchie, i lupini e la frutta secca a guscio, comprese le mandorle e le noci. Il ferro è presente nella sua forma maggiormente assimilabile nella carne e negli altri cibi d’origine animale». Un altro fattore che favorisce la stanchezza è la disidratazione. «La mancanza del giusto apporto di acqua, almeno un paio di litri al giorno, ostacola il buon funzionamento dell’organismo, compreso quello del cervello e può far sentire particolarmente affaticati e senza forze».

Cosa prendere in caso di stanchezza: 5 rimedi

1. L’Eleuterococco

Chiamato anche ginseng siberiano, l’eleuterococco è un vero e proprio energizzante naturale utile soprattutto nei momenti di maggiore affaticamento come il cambio di stagione e i periodi particolarmente stressanti. «Ricavato da una pianta originaria dell’Asia Orientale, spicca per le sue proprietà toniche, particolarmente utili per esempio se al mattino ci si sveglia già stanchi e senza energie».

2. Rodiola Rosea

Tra i migliori integratori naturali contro la stanchezza c’è anche la Rodiola Rosea, una pianta alleata per contrastare l’affaticamento da stress. «Stimola il sistema nervoso e migliora le prestazioni fisiche e la produttività. Ha poi proprietà adattogene ed è in grado di influenzare il rilascio degli ormoni dello stress, stimolando al tempo stesso il metabolismo energetico».

3. Magnesio

«In natura gli alimenti che ne sono particolarmente ricchi sono i cibi vegetali, in particolare la verdura e la frutta fresca e secca guscio, in particolare le mandorle» dice l’esperta. «Gli integratori a base di questo minerale dovrebbero invece essere assunti solo su consiglio del medico ed evitati in caso di determinate malattie, tra cui quelle renali».

4. Coenzima Q10

«Il Coenzima Q10 è sostanza coinvolta nella produzione di energia all'interno delle cellule». Chiamato anche ubichinone, è una molecola liposolubile, fondamentale per produrre adenosina trifosfato (ATP), la benzina dell’organismo.

5. Vitamina B12

Tra i migliori integratori naturali contro la stanchezza c’è anche la vitamina B12, chiamata anche cobalamina. «La vitamina B12 favorisce innanzitutto il normale funzionamento del sistema nervoso e dei processi del metabolismo energetico, favorendo il benessere psicofisico» spiega la nutrizionista Silvana Cristino. «Si trova naturalmente nella carne, nel latte, nel pesce e nelle uova. Il rischio di esserne carenti aumenta sia se la dieta è sbilanciata ed è povera di cibi d’origine animale, sia per l’età. Dopo i 50 anni infatti l’organismo l’assorbe di meno, favorendo i deficit di questo prezioso nutriente».

 

Nessun commento:

Posta un commento