Translate

martedì 15 gennaio 2019

Muffin ai mirtilli


Ieri ho iniziato la mia dieta all’aloe e mirtilli che proseguirò oggi e domani, attenendomi scrupolosamente agli ingredienti, senza barare sul peso. Stamattina mi sono pesata e ho avuto la bella sorpresa di essere andata giù di 600 gr. Voglio essere sincera,  al lunedì ho la mia ora di ginnastica veloce che avrà contribuito sullaccelerazione del mio metabolismo.

Largomento di cui desideravo parlare è però un altro. Avevo comprato 2 confezioni di mirtilli surgelati per estrarre il succo di cui parlava la dieta che mi apprestavo a fare. E stato un lavoraccio con la centrifuga e il succo ricavato è stato solo di 200 ml,  più uno scarto  notevole di mirtilli che non volevo andasse perso.

Allora ho pensato di preparare dei muffins ai mirtilli.

Ho adattato una ricetta letta su CUORE di farina di AVENA, una confezione di 400 gr, che avevo a suo tempo acquistato e ho preparato i muffins.


Ingredienti
150 gr di farina davena
30 gr di amido di mais
3 uova
100 g di burro
bustina di lievito per dolci
lo scarto dei mirtilli
3 cucchiai di stevia ( io uso questo dolcificante )

Preparazione
Prima di tutto ho montato le uova con il dolcificante. Poi ho aggiunto una metà dose delle due farine setacciate insieme al lievito. A questo punto ho aggiunto la dose di burro liquefatto al microonde. Ho mescolato delicatamente fino allesaurimento dellaltra dose di farina. Ho aggiunto i mirtilli. Con laiuto di un piccolo mestolo ho depositato il composto nelle formine al silicone per muffins e infornato a forno già caldo a 180 à per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento