Translate

sabato 25 maggio 2024

Voglia di fragole: le lacrime di Venere

Nella sua interpretazione dei sogni Sigmund Freud scrive che, dopo una giornata di digiuno, sua figlia Anna, piccolissima, sognava di mangiare <<fragole, fragoloni, frittata e pappa>>. Perché proprio le fragole? Perché sono amate e desiderata come un sogno difficilmente raggiungibile. Secondo la mitologia erano le lacrime versate da Venere alla morte di Adone, il più bello tra gli uomini. Per questo i Romani le gustavano durante la festa della dea. In passato comparivano sul mercato brevemente, oggi con le nuove tecniche di produzione si possono gustare tutto l’anno. Maggio e giugno restano comunque il periodo di più intensa produzione. Le fragole hanno un contenuto di vitamina C di ben 54 mg per etto, quando sono fresche, appena colte dalla pianta (più delle arance che arrivano a 50) Niente male se si considera che il fabbisogno giornaliero di un adulto è di 60 mg. 

 Strawberry Drink 

Ingredienti

Champagne brut freddissimo

1 cucchiaio di Apricot brandy

2 cucchiai di frullato di fragole

Per decorare

Fragole intere e foglioline di menta

Preparazione

Versare lo spumante fino a riempire ¾ di flute. Aggiungere il liquore d’albicocche e il frullato di fragole e mescolare delicatamente. Servire con ghiaccio e guarnire con fragole intere e foglioline di menta.

                                            Risotto rosa

Di moda ai tempi della Nouvelle Cuisine, il risotto con le fragole può essere una gradevole proposta primaverile.

Soffriggere nel burro mezza cipolla tritata, aggiungere il riso facendolo tostare, bagnare con un bicchiere di vino bianco e portare a cottura, aggiungendo acqua salata o brodo vegetale leggero. (Attenzione a non salare troppo questi liquidi) Le fragole (per 4 persone 300 gr su 300 gr di riso) vengono aggiunte progressivamente, affettate, dopo i primi 5 o 10 minuti di cottura del riso, in modo che in parte formino la “crema” che lega il riso, e in parte rimangano più consistenti. Dipende dal tempo di cottura del riso scelto, di solito il riso Carnaroli, il più indicato per un buon risotto.


                     
                              

                                      Torta con fragole e rabarbaro

Un dolce primaverile, scenografico e originale che stupirà tutti i fortunati che l'assaggeranno. Scoprite la ricetta della torta con fragole e rabarbaro

Tempo  1h 30min + 6h di riposo

Ingredienti

8 persone

PER IL GUSCIO DI SFOGLIA

20 g burro morbido

1 pasta sfoglia stesa rettangolare

1 pasta sfoglia stesa rotonda

1 uovo

farina

PER IL RIPIENO

500 g fragole

400 g formaggio bianco spalmabile

200 g rabarbaro (oppure fragole)

150 g panna fresca

100 g zucchero semolato

45 g zucchero a velo

15 g burro

5 savoiardi grandi

lime

Procedimento

PER IL GUSCIO DI SFOGLIA

Step 1

Mescolate il burro morbido per renderlo cremoso.

Step 2

Tagliate la sfoglia rettangolare parallelamente al lato lungo ottenendo tre strisce larghe uguali. Spennellatene una con il burro; sovrapponetevi la seconda striscia; spennellate di burro anch’essa e copritela con la terza striscia. Spianate leggermente con il matterello (tenendolo parallelo al lato corto) quel tanto che serve per fare aderire i tre strati; ponete in frigo per 15 minuti; stendete di nuovo la striscia su un piano infarinato, con il matterello parallelo al lato corto, ottenendo una fascia lunga 63-64 cm, larga 6 cm, spessa 3-4 mm. Ponetela in freezer per 10 minuti: sarà più facile accomodarla poi nello stampo. Così rigenerata, la sfoglia si gonfierà in cottura.

Step 3

Ritagliate la sfoglia tonda intorno alla base di uno stampo a cerniera (ø 20 cm), tenendo 1 cm di margine tutto intorno, visto che la sfoglia tende a restringersi. Ponetela nello stampo, bucatela con una forchetta e spennellatela con l’uovo sbattuto lungo la circonferenza; rivestite il bordo dello stampo con la fascia di sfoglia e fatela ben aderire alla base, premendola con un dito. Rivestite l’interno della torta con carta da forno; versatevi legumi secchi o le apposite palline per la cottura in bianco e infornate a 190 °C nel forno ventilato per 20 minuti. Rimuovete poi carta e legumi e infornate a 180 °C per 6-10 minuti.

PER IL RIPIENO

Step 4

Lavate 100 g di rabarbaro e tagliatelo a rocchetti alti 1 cm e a bastoncini sottili; condite tutto con 50 g di zucchero semolato e fate macerare in frigo per 3 ore (si attenuerà l’acidità). Infine filtrate la marinata.

Step 5

Amalgamate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 lime; incorporate la panna montata.

Step 6

Frullate 200 g di fragole per un paio di minuti, finché non otterrete una salsa.

Step 7

Conservate 5-6 fragole e tagliate in tocchetti le altre e il resto del rabarbaro (in alternativa 100 g di fragole); sciogliete 50 g di zucchero semolato e il burro in una padella; unitevi i tocchetti di fragole e rabarbaro. Cuocete a fuoco medio, mescolando, per 10 minuti ottenendo una composta. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Step 8

Scolate il rabarbaro macerato, portate a lieve bollore la marinata filtrata e versatela sul rabarbaro: assorbirà lo zucchero rimanendo croccante.

Step 9

Stendete nel guscio uno strato di crema di formaggio, aggiungete metà della composta. Adagiatevi sopra 3 savoiardi, appena passati nella salsa di fragole, e procedete con un secondo strato di crema, altra composta, 2 savoiardi, anch’essi bagnati nella salsa di fragole. Chiudete il dolce con un ultimo strato di crema e mettetelo in frigo a riposare per 2-3 ore.

Step 10

Decorate con 5-6 fragole a spicchi, il rabarbaro macerato (o fragole fresche), scorza di lime grattugiata e, a piacere, melissa.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento