Translate

mercoledì 22 maggio 2024

Zephyranthes: Giglio della pioggia

 

                   

                        E' FIORITO IL MI SPLENDIDO FIORE DI PIOGGIA/GIGLIO DI PIOGGIA



Il nome Zephyranthes deriva dal greco zephyros «zefiro» vento occidentale e anthos «fiore» ossia «fiore del vento dell’ovest» il vento che porta la pioggia che porta alla fioritura di queste specie.

Si racconta che i primi esploratori spagnoli che giunsero in Argentina presso il Rio de la Plata videro un campo pieno Gigli della Pioggia dove brillavano al sole gli stami color oro tanto che descrissero il fiume come fiume d’argento (plata in spagnolo significa «argento»), dal quale sembra deriva il nome dell’Argentina. Il picco di fioritura dopo le piogge viene spesso indicato con la parola tedesca blitz.

Linguaggio dei fiori

Il suo nome significa “vento dell’ovest”, che è il vento che provoca le piogge. A livello simbolico è un fiore augurale di novità e di abbondanza, di recupero dopo un periodo di siccità, difficile.

Si tratta quindi di un messaggio positivo, si tratta di una pianta perfetta da regalare a qualcuno in convalescenza o che ha raggiunto un successo dopo un momento di difficoltà. Il giglio della pioggia simboleggia quindi la speranza e l’attesa della pioggia o del sole o dell’arcobaleno.

acquistabile su www.edendeifiori.it

 


Nessun commento:

Posta un commento