Translate

venerdì 28 giugno 2024

SUSHI: Esperimento riuscito

 

                                                           

Oggi mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione del sushi e ne sono elettrizzata. Tante ricette non le facciamo, perché crediamo siano difficili e ci sentiamo non all’altezza. Lo so per esperienza con la pastiera napoletana che io preparo a Pasqua tutti gli anni. E’ vero che gli ingredienti sono tanti. Ma non è difficile e riesce sempre, non come le torte che a volte rimangono poco cotte o non si gonfiano. Bisogna avere gli attrezzi, nel caso del sushi il kit acquistato è stato la mia salvezza. Il rotolo di bambù è indispensabile. Anche alcuni ingredienti sono indispensabili, il riso per sushi, l’aceto di riso e la salsa wasabi che ho trovato piccante e deliziosa. Ho aggiunto i cetrioli e la carota per la parte verde, il salmone affumicato per la parte proteica. Poi ho eseguito tutto alla lettera, come è scritto nella ricetta. Il riso va cotto, ma non scotto e quindi ho dovuto rimetterlo sul fuoco, perché 1 tazza di riso e una tazza d’acqua non è stato sufficiente a portarlo alla giusta cottura.






Preparazione del sushi

1.  Cuocere il riso in acqua bollente leggermente salata ( 1/2 cucchiaino) nel rapporto di una tazza d’acqua per 1 tazza di riso (meglio 2 tazze d'acqua). Togliere dalla pentola e trasferire in una ciotola.

2.  Mescolare il riso per sushi caldo con aceto di riso e sale a piacere (meglio di no) e mettere da parte a raffreddare.

3.   Posizionare un foglio di alga Nori con il lato lucido posizionato verso il basso su tappetino di bambù arrotolato. Mettere circa ¼ del riso cotto sull’alga Nori e distribuirlo uniformemente con le mani bagnate. Lasciare uno spazio di circa 2 cm in alto senza riso,  anche in basso dopo aver distribuito il riso su tutto il foglio.

4.  Fare un piccolo solco al centro del riso per tutta la lunghezza e metterci dentro la pasta di wasabi. Quindi mettere gli ingredienti a piacere, ad esempio cetrioli, zucchine, lattuga, surimi, salmone affumicato.

5.   Sollevare e arrotolare il tappetino di bambù in avanti insieme al Nori e al riso.

6. Inumidire il bordo del Nori senza riso  in alto e anche il lembo in basso, quindi arrotolarlo completamente con l'aiuto del rotolo di bambù. Sigillare bene con il  lembo in basso inumidito, perché si deve incollare bene.  Tagliare il sushi in 6-8 pezzi con un coltello umido. 

 


Nessun commento:

Posta un commento