Translate

giovedì 18 luglio 2024

Torta con yogurt e frutta fresca mista

 


In estate cerco di accendere il forno il meno possibile. Siamo a luglio e fa molto caldo. Oggi, però, ho voluto controllare il frigo, lo faccio spesso per guardare la scadenza delle confezioni acquistate e mi sono accorta che avevo due vasetti di yogurt greco in scadenza proprio oggi. Non mi sono persa d’animo. Subito ho preso 4 uova, ho diviso gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Agli albumi ho aggiunto un pizzichino di sale, ai tuorli due cucchiai di STEVIA. Con lo sbattitore elettrico ho montato tutto per bene, prima gli albumi e poi i tuorli. Alla ciotola dei tuorli montati molto bene ho aggiunto lo yogurt, i pezzetti di mela con acini d’uva e altra frutta mista che avevo  insaporito con un cucchiaio di STEVIA, una spruzzata di limone e un po’ di cannella  per ¼ d’ora prima di aggiungerla all'impasto. Ho setacciato la farina 00 con 2 cucchiaini di Cremor Tartaro e Bicarbonato (lievito naturale che ho mescolato tra loro) e l’ho aggiunta all’impasto, poi ho aggiunto la frutta e ho dato una bella rimescolata. Ho quantificato ad occhio la consistenza del tutto (non deve essere molle e non troppo consistente, ma morbido al punto giusto), ho aggiunto poi con molta delicatezza l’albume montato. Ho oleato e poi infarinato una tortiera di diametro 23 cm e ho infornato a fuoco già caldo a 165°C per 45 minuti (assicurarsi della cottura con lo stecchino di legno). La torta va fatta raffreddare e poi decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo, oppure con tanta frutta fresca. Questa torta è buona a colazione e a merenda.




Nessun commento:

Posta un commento