Translate

martedì 13 agosto 2024

Buona Vigilia di Ferragosto

 

                                        

Il 15 agosto per tutti gli italiani  è il giorno più festivo e festaiolo dell’anno. Si fermano le fabbriche, i negozi, tutti i servizi si prendono delle pause brevissime per non creare disservizi e sto parlando dei mezzi di trasporto, ospedali e bar. E’ un giorno che può dare alla testa se non si è abituati, agli stranieri senz’altro. Il 15 agosto si festeggia la Madonna dell’Assunta, ma è anche una festa profana per i molti che si vogliono godere la giornata al mare o in montagna. La festa religiosa è molto sentita nel Meridione d’Italia, dove in molte città e paesi vengono organizzati eventi e sagre, luminarie e luna park ad allietare le giornate della vigilia, del 15 e del 16, perché i festeggiamenti terminano di sicuro il 16 con i fuochi d’artificio di mezzanotte, dopo il concertino dove si sono esibiti cantanti  famosi e meno famosi, dipende da quanto la popolazione ha donato nel corso dell’anno per la festa. Gli italiani amano il ferragosto, così è chiamato il 15 agosto e so che in altri paesi il 15 agosto è un giorno come gli altri, si lavora, oppure si sta in casa, ma nessun evento particolare per commemorarlo. Ho bellissimi ricordi dei miei FERRAGOSTO d’infanzia e adolescenza. La mia mamma, una donna accorta e non sprecona in occasione della festa dell’Assunta che nella mia città era la festa patronale, quella che rappresentava tutta la città, faceva confezionare dalla sarta a me e a mia sorella il vestito che avremo sfoggiato durante i giorni di festa. Noi bambini vivevamo questi giorni con grande coinvolgimento, si usciva con i coetanei e si andava alle giostre e anche la sera si usciva e si passeggiava con i genitori lungo il Corso, la via principale, dove c’erano tante bancarelle per comprare un “ricordo”. Che dire del menù che si preparava in quei giorni. Non mancava mai la lasagna napoletana, quella con le polpettine piccole e la mozzarella filante tra uno strato di lasagna e l’altra e non mancava mai il pollo ripieno con le patate arrosto. Tanti altri manicaretti di contorno completavano il pranzo ricco e gustoso che chiudeva con l’anguria e il dolce. Sono stati anni felici e spensierati quelli, che mi piace ricordare con gratitudine e affetto per i miei genitori che mi hanno donato tutto quanto potevano offrire.



Ingredienti Sangria

1 l vino rosso (corposo)

50 ml cognac (o Brandy o Rum)

230 g mela (circa 1)

600 g arance (circa 3)

400 g pesche (circa 2)

350 g limoni

120 g zucchero

1 bacca di Vaniglia

2 stecche di Cannella

6 chiodi di garofano

450 g ghiaccio

Ricetta Sangria

Per fare la Sangria iniziamo a preparare la frutta che metteremo da parte in una ciotola capiente: laviamo le mele e le pesche, tagliamole a cubetti senza togliere la buccia e teniamo da parte. Spremiamo il succo di un limone e di un’arancia e teniamo da parte. Tagliamo le arance e i limoni rimanenti: metà a fette e metà a dadini, sempre senza togliere la buccia, e teniamo da parte.

Prendiamo la ciotola capiente in cui abbiamo messo tutta la frutta, versiamo anche il succo di limone e di arancia, poi aggiungiamo il vino rosso e lo zucchero. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Adesso pensiamo alle spezie: in un infusore da tè inseriamo chiodi di garofano e cannella (così sarà più facile rimuoverli in seguito), mettiamo l’infusore a bagno nel vino con la frutta. Incidiamo la bacca di vaniglia con un coltello, raschiamo i semi e aggiungiamoli nella Sangria. Aggiungiamo anche la bacca di vaniglia (da rimuovere in seguito).

 Infine, versiamo anche il Cognac (potete usare anche Brandy o Rum), copriamo ermeticamente la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo riposare la Sangria in frigo per 12 ore (tutta la notte – ma se andate di fretta qualche ora può essere accettabile).

Trascorso il tempo di macerazione in frigo eliminiamo la bacca di Vaniglia e le spezie con l’infusore. Quindi aggiungiamo il ghiaccio. Diamo un’ultima mescolata e poi versiamo nei bicchieri facendo attenzione a versare egual quantità di frutta e bevanda in tutte le porzioni. La Sangria originale spagnola è pronta per essere servita!


Nessun commento:

Posta un commento