Translate

lunedì 5 agosto 2024

Consigli generali in caso di caldo estivo da Bollino Rosso

Ecco i consigli  del dr. Roberto Gava che io stimo molto, seguo sui social e acquisto i suoi video-corsi, appena inviati per questa ondata di caldo estivo da Bollino Rosso.



Con l'arrivo delle temperature elevate, desidero condividere con te alcuni consigli su come proteggerti dal caldo intenso.

Questi suggerimenti si basano sia sulle raccomandazioni del nostro Ministero della Salute che sulla mia esperienza di oltre 40 anni di pratica medica.

Eccone alcuni, che considero quelli più importanti da seguire:

  • Cerca di trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della tua casa. Utilizza tende o oscuranti esterni regolabili per schermare le finestre esposte al sole diretto. Apri le finestre al mattino presto, la sera tardi e durante la notte per far entrare l'aria fresca, tenendole chiuse durante il giorno quando la temperatura esterna è più alta di quella interna.
  • Se disponi di un climatizzatore, regola la temperatura sui 24-26°C, oppure utilizza solo la funzione "deumidificatore", evitando sbalzi termici eccessivi rispetto all'esterno. Mantieni chiuse le finestre durante il suo funzionamento e utilizza protezioni oscuranti.
  • Bevi almeno due litri di acqua al giorno, anche in assenza di sete, salvo diverso parere del tuo medico. Consuma abbondanti porzioni di frutta e verdura, variando i colori per assumere una vasta gamma di sostanze antiossidanti. Evita pasti abbondanti, cibi grassi, bevande gassate, zuccherate e alcolici.
  • L'eccesso di calore rappresenta uno stress per l'organismo. Consiglio l'assunzione quotidiana di vitamina C (circa 2 grammi al giorno) o, ancora meglio, l'utilizzo di integratori a base di vitamina C arricchita con immunostimolanti, minerali e vitamine (per esempio il SinerCi).
  • Proteggi la tua pelle con creme solari ad alto fattore protettivo e gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Evita l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde.
  • Riduci l'attività fisica all'aperto e, se necessario, praticala durante le ore più fresche, aumentando l'idratazione.

Infine, offri assistenza a persone a maggiore rischio, come anziani che vivono da soli, e segnala ai Servizi Socio-Sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento.

Ricorda, la prevenzione e la cura di noi stessi sono fondamentali per il nostro benessere.

A presto,

Dr. Roberto Gava

Nessun commento:

Posta un commento